mercoledì 29 maggio 2013

Festival delle Nuove Resistenze, al via venerdì 31 maggio al Farnese (PC)



Si aprirà ufficialmente venerdì 31 maggio alle ore 17, nella cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese, il Festival delle Nuove Resistenze, promosso dall' ANPI e in particolare dal Comitato giovanile, in collaborazione con il Comune di Piacenza. Ai saluti iniziali del presidente Mario Cravedi e dell’assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani, seguirà, alle 17.30, l’incontro sul tema “Il cammino dell’acqua”, cui interverrà Francesca Caprini dell’associazione Yaku di Trento. Dalle 19, l’area verde della cittadella farnesiana affacciata sull’arena Daturi ospiterà il buffet a km 0, con prodotti anche del commercio equo, presentando le esperienze di “contadini resistenti” del Nord e Sud del mondo. Alle 21, nel cortile di Palazzo Farnese andranno in scena i canti popolari dell’Italia meridionale con Domo Emigrantes e la musica balcanica della Nema Problema Orkestar.

Sabato 1° giugno, alle 10, la Cappella Ducale sarà teatro dell’incontro pubblico in memoria di Pio La Torre, con il figlio Franco, alcuni partecipanti ai campi della legalità e i rappresentanti della cooperativa intitolata al sindacalista e politico siciliano assassinato dalla mafia. Alle 11.30, nel cortile di Palazzo Farnese, riflessioni con Gianni D’Amo e Piergiorgio Bellocchio, a partire dalle lettere dei condannati a morte della Resistenza europea. Alle 16, sempre in Cappella Ducale, protagonisti l’attore e autore di teatro civile Giulio Cavalli, il cantante degli A67 Daniele Sanzone e Ciro Corona di (R)esistenza Anticamorra, curatori del libro “Scampia Trip”. Alle 19, nell’area verde rivolta verso l’arena Daturi, incontro con la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, intervistata dalla giornalista Betty Paraboschi.

Alle 21, nel cortile della cittadella farnesiana, il folk rock da Scampia degli A67. Domenica 2 giugno, alle 10.30, nella cornice della Cappella Ducale si parlerà di scelte individuali e collettive contro la guerra e il militarismo, con l’ex parlamentare Giancarla Codrignani e un volontario dei Corpi civili di pace dell’associazione Papa Giovanni XXIII. A seguire, aperitivo in musica con Franco Fornasari. Alle 14, nel cortile di Palazzo Farnese spazio all’assemblea dell’Anpi, mentre la conclusione del Festival, alle 17, è affidata all’incontro e concerto con Antun Blazevic, “La mia storia di clandestino”, ai Giardini Merluzzo.


Nessun commento:

Posta un commento