mercoledì 10 aprile 2013

Varese: c’è ancora chi celebra il compleanno di Adolf Hitler

Sulla pagina facebook della Comunità militante dei dodici raggi da giorni si propaganda un evento condiviso dalle varie aree identitarie della Lombardia (Skinhouse di Bollate, Lealtà azione, Presidio, ovvero Forza nuova di Milano, e Pavia skin). Si tratta di un concerto previsto per il 20 aprile, durante il quale dovrebbero esibirsi anche i due gruppi facenti parte della stessa Comunità: i Garrota e i Civico 88. Sono attesi militanti provenienti dal Veneto, Milano, Genova, Torino, Lucca e Roma. Segnaliamo per tempo.
Formalmente si vorrebbe celebrare il ventennio della costituzione di Varese skinheads, in realtà la data scelta, il 20 aprile, è quella del compleanno di Adolf Hitler. Sarà un caso, ma proprio il giorno prima, al Tribunale di Varese, si svolgerà la seconda udienza di un processo che vede imputati alcuni esponenti dell’estrema destra, tra loro anche il consigliere comunale del Pdl di Busto Arsizio, Checco Lattuada, con l’accusa di aver organizzato qualche anno fa, in una birreria di Buguggiate, un analogo compleanno. L’imputazione è di istigazione all’odio razziale e religioso.
L’evento dovrebbe tenersi presso la sede della Comunità militante dei dodici raggi, situata in via Papa Giovanni XXIII a Caidate, piccola frazione del comune di Sumirago in provincia di Varese.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La provincia di Varese nei giorni scorsi, proprio 5 membri dei Garrota, il 6 aprile, sono stati oggetto di perquisizioni nell'ambito di un'indagine, cominciata nel 2012 dalla procura di Brescia, in merito a minacce e insulti diretti al pubblico ministero di Varese Agostino Abate, indagine che ha portato al ritrovamento e al sequestro di materiale (scritti e volantini) che potrebbe configurare anche il reato di istigazione all'odio razziale. 


Nessun commento:

Posta un commento