venerdì 19 aprile 2013

LE BORGATE DEL FASCISMO: Una mostra per il 25 aprile



Argomento fino a oggi poco dissodato, il processo di popolamento della periferia romana è affrontato in questo libro per mezzo di nuove fonti archivistiche, con cui è stato possibile verificare ipotesi di studio di recente acquisizione. Sullo sfondo, la storia del più importante Istituto di case popolari italiano svoltasi durante il ventennio, un periodo nel quale l’ente, fiancheggiatore delle politiche urbanistiche e abitative del fascismo per la capitale e, seppur a fasi alterne, organo edilizio del Governatorato, fu impegnato nella costruzione di intere parti di città e in quella di un vasto esperimento pedagogico di educazione fascista nei suoi caseggiati, contribuendo anch’esso all’instaurazione di un sistema dalle caratteristiche totalitarie. 

L'appuntamento è per Sabato, 20 Aprile 2013 dalle ore 17 presso Piazza Caterina Cicetti Roma 

Al termine in Via Pitigliano 5 (al Centro Servizi USICONS) la proiezione di METROPOLIS film muto del 1927 diretto da Fritz Lang, considerato il suo capolavoro. È tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari ed un piccolo buffet.
Organizza: Associazione onlus USICONS con la collaborazione del CAT - Comitato Antifascista Trullo e del Circolo Pd Trullo


Nessun commento:

Posta un commento