mercoledì 9 gennaio 2013

Spagna: Twitta frasi di Gramsci, denunciata per incitamento alla violenza



Incredibile vicenda in Spagna: un'attivista del movimento "15m" twitta citazioni di Antonio Gramsci e la polizia la denuncia per 'incitamento alla violenza.
Un nuovo episodio di incredibile censura e di utilizzo persecutorio del codice penale sta creando non poche polemiche in Spagna, e rimbalzando sui social network, nel resto del mondo.
Protagonista, dell’incredibile vicenda, è una nota frequentatrice di twitter (@almu_en_lucha) e attivista del movimento "15m" di Madrid, quello noto come degli indignados, che nei giorni scorsi ha postato diverse frasi, per lo più citazioni, tratte dalle opere dell’intellettuale sardo e leader comunista Antonio Gramsci. Ad esempio, la seguente:
"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza”.
La donna, di cui per ora non è nota l’identità, è stata denunciata dall'equivalente spagnolo della nostra Polizia Postale per incitamento alla violenza ed è stata costretta a recarsi all’Audiencia Nacional di Madrid (un tribunale speciale antiterrorismo) per rispondere ad un interrogatorio, durante il quale, racconta la frequentatrice dei social network, le sono stati mostrati come prova dei suoi presunti appelli alla violenza a mezzo twitter proprio alcune citazioni di un intellettuale le cui opere sono testi di studio ed esame nelle università di mezzo mondo.
In ogni parte del mondo, non lasciamoci intimidire, ma teniamo alta la testa urlando al mondo intero la nostra voglia di socialismo e antifascismo!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento