venerdì 2 agosto 2013

Tradate (VA), la città tappezzata di manifesti per celebrare il compleanno di Mussolini



Si dice che festeggiare i compleanni in anticipo porti male, allora noi di Linea Rossa ve ne diamo notizia con un piccolo (voluto) ritardo. Dalle parti di Varese i nostalgici del ventennio hanno riempito la città di Tradate con manifesti inneggianti a Benito Mussolini ed al suo compleanno (29 Luglio, ndr). Quest'anno infatti il "crapa pelata" avrebbe compiuto 130 anni.

A Tradate (ex roccaforte leghista in provincia di Varese) nelle scorse ore sono infatti comparsi dei manifesti che celebrano il compleanno di Benito Mussolini. Affissioni regolari, pagate e autorizzate negli spazi riservati ai cartelli pubblicitari. Era già accaduto sia l’anno scorso che nel 2011 ma, nonostante le polemiche e le manifestazioni di sdegno, i nostalgici del ventennio sono tornati in azione anche quest’anno. Le locandine, a firma di un fantomatico gruppo “Varese ardita” (i termini del ventennio sono sempre gli stessi….), non riportano simboli di partito. Sul manifesto compare solo una scritta nera su fondo bianco: “29/07/1883 – 29/07/2013 – Auguri Duce!!” e sotto, più in piccolo, la firma (vedi foto).



Tutta l’amministrazione comunale (dallo scorso anno retta da una giunta di centro sinistra) ha stigmatizzato l’episodio, spiegando che non è possibile per il Comune rifiutare le affissioni commerciali (commerciali..???, ndr). 
Il senatore leghista Stefano Candiani, ex sindaco di Tradate, ha liquidato la faccenda alla solita maniera: “Siamo a livello di gesti folcloristici, l’idea che si possa star ancora qui a perdere tempo a polemizzare su questioni simili non può che lasciarmi l’amaro in bocca. Sono altre le faccende di cui la politica deve occuparsi, non delle bizze di qualche personaggio che evidentemente ha tempo e danaro da perdere”. 
Con questa storia dei gesti folcroristici e con il buonismo dei gruppi politici di marca PD ed affini, siamo ancora oggi noi, Comunisti ed Anarchici, a dover ricordare a lor signori cosa dice la Costituzione Repubblicana Italiana. 

Intanto qualcuno ha imbrattato i primi manifesti coprendo la scritta “auguri” con la parola “suca”. E meno male che qualche savio esiste ancora……


2 commenti:

  1. Si tratta do una vera e propria vergogna! Il fascismo è stato un periodo buio della nostra storia, che ha portato tante conseguenze negative per il nostro paese, festeggiare 130 anni dalla nascita di Mussolini è davvero un'idea malsana. I manifesti sono un mezzo pubblicitario ancora molto diffuso, ma che non merita di essere sfruttato per questi scopi. Vergogna anche all'amministrazione comunale che ha permesso un gesto del genere. Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Noi la pensiamo esattamente come te. Saluti.

    RispondiElimina